lunedì 7 marzo 2011

Biblioteca di Marghera: incontro sulla dislessia

"La biblioteca per tutti".

immagine dalla locandina

La biblioteca per tutti
Rendere una biblioteca accessibile significa offrire servizi volti a supportare i diritti di tutti i cittadini di accedere alla cultura e all'informazione: dal patrimonio librario in formato alternativo agli strumenti ed attrezzature informatiche compensative.
L'incontro vuole essere un momento di presentazione e condivisione di tutte le iniziative e le attività che nel corso degli ultimi anni sono state sviluppate per rendere quella di Marghera una Biblioteca veramente per tutti.
Già nel 2009 la biblioteca della Municipalità di Marghera aveva aderito al Progetto "Lettura Agevolata" del Comune di Venezia con l'obiettivo di facilitare la fruizione del servizio ai cittadini con disabilità visive e sensoriali, realizzando uno spazio dedicato con attrezzature informatiche compensative e la creazione di un catalogo di oltre 7.800 titoli riservato.

Un incontro sulla dislessia
La dislessia è un Disturbo Specifico dell'apprendimento che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.
L'incontro vuole essere un momento di sensibilizzazione e approfondimento e attraverso l'esperienza di un protagonista, offrire alcune strategie per affrontare e risolvere questo problema.
Il Lions club di Venezia-Marghera intende dare il proprio contributo partecipando e sostenendo concretamente questi momenti di sensibilizzazione e informazione.

PROGRAMMA
ore 18.00 - Inizio dell'incontro

Introduce:
Flavio Dal Corso - Presidente della Municipalità di Marghera

Quando la biblioteca è per tutti
Lucia Baracco - Associazione Lettura Agevolata

I Lions per la dislessia
Wera Venturelli - Presidente del Lions Club Venezia-Marghera

Dislessia nell'età evolutiva: basi neurologiche
Maria Cristina Mantovan - Responsabile U.O.S. Disturbi cognitivi e Alzheimer - Dipartimento Scienze neurologiche Ospedale dell'angelo

Ingresso Libero

Per info: Biblioteca di Marghera
Piazza Mercato 40/b
tel 041.922083

visita il sito della Biblioteca di Marghera

Fonte: Comune di Venezia

Nessun commento: