martedì 10 novembre 2009

Con il legno e con l'oro...mostra a Venezia


Una mostra a Venezia che descrive la complessità e la ricchezza del lavoro di intagiadóri, indoradóri e batioro, antichi mestieri artigiani ancora oggi attivi a Venezia.

La mostra vuole far conoscere e comprendere il valore di queste attività, radicate nella storia della città e nella sua cultura. Toccando con mano prodotti tanto preziosi quanto unici si può comprendere la complessità della loro realizzazione e la loro importanza per il futuro della città.

Con il legno e con l'oro è un insieme di eventi ideati e realizzati dall'Associazione "El Felze":
Nell'antica Scoletta dei battiloro a San Stae gli eredi di queste tradizioni mostreranno il lavoro dal vivo in uno spazio didattico circondato da pezzi intagliati di maestri del passato e del presente, con particolare riferimento all'intaglio su imbarcazioni.
Uno spettacolo-narrazione metterà in scena le storie di vita degli artigiani e incontri tematici aperti a tutti consentiranno di sentire, dalla viva voce dei protagonisti, ricordi e racconti legati al legno e all’oro.

La mostra. 12 novembre – 8 dicembre 2009
Nella memoria di chi visita Venezia non rimangono solo le architetture, i dipinti e i paesaggi lagunari, ma anche lo splendore degli interni di palazzi e chiese, i soffitti e gli arredi.
In questi manufatti a essere protagonisti sono due materiali: il legno e l'oro.
La mostra descrive la complessità e la ricchezza del lavoro di intagiadóri, indoradóri e batioro soprattutto in relazione alla gondola, attraverso pezzi storici (paréci, un felze della ex Casa reale), e con opere realizzate per l'occasione.
Pannelli didattici con illustrazioni ricostruiscono la storia e la tecnica dei mestieri, un documentario racconta la formazione degli artigiani e le tecniche utilizzate ancora oggi nelle botteghe della città, e gli stessi artigiani, gli intagliatori, i doratori, lavoreranno durante la mostra su veri banchi da lavoro.

Teatro: Storie di legno e oro, dai monti alla Serenissima
domenica 29 novembre, ore 16
Spettacolo-narrazione di Paola Brolati e Charly Gamba

Incontri:
Storie sotto el félze

venerdì 13 novembre, ore 18
Da intagliatore a scultore
Livio De Marchi (scultore) e Lina Urban (storica dell’arte)

venerdì 20 novembre, ore 18
Sculture navali: dal bucintoro alle gondole de casada
Ugo Pizzarello (architetto), Gianfranco Munerotto (restauratore) e Carla Enrica Spantigati (Soprintendente per i Beni storici artistici del Piemonte)

venerdì 27 novembre, ore 18
La manualità di una foglia
Sabrina Berta e Marino Menegazzo (battiloro), Massimiliano Scarpa (doratore) e Piero Lucchi (bibliotecario)

venerdì 4 dicembre, ore 18
Intagliatori moderni e contemporanei
Giovanni Caniato (archivista), Silvia Carminati (architetto e storica dell’arte) e Marzio De Min (intagliatore)

Info
http://www.elfelze.com

Nessun commento: