domenica 1 febbraio 2009

Carnevale di Venezia: DARIO FO, il primo "Mistero Buffo"


Il Carnevale 2009 avrà un grande ospite: il nostro Premio Nobel Dario Fo che torna a Venezia dopo quasi 30 anni e regala a tutti gli ospiti della città e di Piazza San Marco il "Primo Mistero Buffo".
All'interno della serata di San Valentino, Fo proporrà la sua "giullarata popolare" presentata la prima volta nel 1969. L’opera, composta da una serie di monologhi, descrive alcuni episodi di argomento biblico, ispirati a brani dei vangeli apocrifi o a racconti popolari sulla vita di Gesù.

Il punto centrale dell'opera è costituito dalla presa di coscienza dell'esistenza di una cultura popolare, vero cardine della storia del teatro ma anche di altre arti, che è stata sempre, secondo Fo, posta in piano subalterno rispetto alla cultura ufficiale.

Seguendo non la tradizione istituzionale del teatro, ma la forza espressiva e la grande carica comunicativa dei giullari medievali (joculatores) e tramite l'esposizione di drammi religiosi, moralità e parabole in chiave satirico-grottesca, Fo rovescia il punto di vista dello spettatore ponendo l'accento sulla mistificazione degli avvenimenti storici e letterari nel corso dei secoli.

In questa magica serata Dario Fo attualizzerà l’opera con richiami alla storia e la cultura veneziana.

Sabato 14 febbraio, Piazza San Marco, ore 21.00 - 22.00

Per tutte le informazioni ed il programma,

vai al sito: Carnevale di Venezia



Nessun commento: