venerdì 13 novembre 2009

Nasce "Musei Magazine" una rivista d’arte patrocinata dal MiBAC...completamente gratuita:-)


Musei Magazine è la rivista freepress d’arte, design e costume, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e distribuita dai musei alle associazioni culturali, dalle librerie ai punti strategici di passaggio e di alta frequentazione, comprendendo enti turistici, cinema, teatri, ristoranti e alberghi di lusso.

La rivista è completamente gratuita e vuole aprire le porte dei musei a tutti i visitatori facendogli conoscere le opportunità da scoprire e invogliandolo a frequentare un luogo di crescita formativa quale è il museo. La testata, pur mantenendo uno spessore culturale grazie ad articoli dettagliati e dotati di ricco materiale iconografico, si rivolge a tutti i lettori, dallo studente alla terza età per mettere a disposizione del cittadino l’intero Patrimonio dei beni culturali. L’intento di aumentare il numero dei visitatori vuole trasformare il museo in una valida alternativa culturale al cinema, alla televisione.

Continua qui

Scarica gratuitamente il primo numero di Musei Magazine
a mio parere è un magazine molto bello ed interessante.

Fonte: Beniculturali. it

martedì 10 novembre 2009

Con il legno e con l'oro...mostra a Venezia


Una mostra a Venezia che descrive la complessità e la ricchezza del lavoro di intagiadóri, indoradóri e batioro, antichi mestieri artigiani ancora oggi attivi a Venezia.

La mostra vuole far conoscere e comprendere il valore di queste attività, radicate nella storia della città e nella sua cultura. Toccando con mano prodotti tanto preziosi quanto unici si può comprendere la complessità della loro realizzazione e la loro importanza per il futuro della città.

Con il legno e con l'oro è un insieme di eventi ideati e realizzati dall'Associazione "El Felze":
Nell'antica Scoletta dei battiloro a San Stae gli eredi di queste tradizioni mostreranno il lavoro dal vivo in uno spazio didattico circondato da pezzi intagliati di maestri del passato e del presente, con particolare riferimento all'intaglio su imbarcazioni.
Uno spettacolo-narrazione metterà in scena le storie di vita degli artigiani e incontri tematici aperti a tutti consentiranno di sentire, dalla viva voce dei protagonisti, ricordi e racconti legati al legno e all’oro.

La mostra. 12 novembre – 8 dicembre 2009
Nella memoria di chi visita Venezia non rimangono solo le architetture, i dipinti e i paesaggi lagunari, ma anche lo splendore degli interni di palazzi e chiese, i soffitti e gli arredi.
In questi manufatti a essere protagonisti sono due materiali: il legno e l'oro.
La mostra descrive la complessità e la ricchezza del lavoro di intagiadóri, indoradóri e batioro soprattutto in relazione alla gondola, attraverso pezzi storici (paréci, un felze della ex Casa reale), e con opere realizzate per l'occasione.
Pannelli didattici con illustrazioni ricostruiscono la storia e la tecnica dei mestieri, un documentario racconta la formazione degli artigiani e le tecniche utilizzate ancora oggi nelle botteghe della città, e gli stessi artigiani, gli intagliatori, i doratori, lavoreranno durante la mostra su veri banchi da lavoro.

Teatro: Storie di legno e oro, dai monti alla Serenissima
domenica 29 novembre, ore 16
Spettacolo-narrazione di Paola Brolati e Charly Gamba

Incontri:
Storie sotto el félze

venerdì 13 novembre, ore 18
Da intagliatore a scultore
Livio De Marchi (scultore) e Lina Urban (storica dell’arte)

venerdì 20 novembre, ore 18
Sculture navali: dal bucintoro alle gondole de casada
Ugo Pizzarello (architetto), Gianfranco Munerotto (restauratore) e Carla Enrica Spantigati (Soprintendente per i Beni storici artistici del Piemonte)

venerdì 27 novembre, ore 18
La manualità di una foglia
Sabrina Berta e Marino Menegazzo (battiloro), Massimiliano Scarpa (doratore) e Piero Lucchi (bibliotecario)

venerdì 4 dicembre, ore 18
Intagliatori moderni e contemporanei
Giovanni Caniato (archivista), Silvia Carminati (architetto e storica dell’arte) e Marzio De Min (intagliatore)

Info
http://www.elfelze.com

Castagnata al Forte Carpenedo...rinviata a domenica 15 novembre 2009


Domenica 15 novembre alle 15.30 a Forte Carpenedo in via Vallon è in programma una festa con castagne e torbolino allietata da musica e balli popolari con i "Toca a mi", mercatino dell’usato con il gruppo di Mestre dell’associazione Manitese. ..la festa era prevista per l'8 novembre ma vista la giornata di pioggia battente è stata rinviata a questa domenica...speriamo in una bella giornata di sole:)

Per l’occasione sarà a disposizione del pubblico un punto di ristoro con frittelle di castagne, vin brulè e cicchetti vari.

"SOS coperte"...sarà attivato a Mestre un centro raccolta


Gli operatori di strada del Progetto "Senza dimora", coordinato dal Comune di Venezia, impegnati nelle uscite serali e notturne per aiutare le persone che vivono in condizione di povertà estrema nella nostra città, promuovono la campagna "SOS Coperte".

Si lancia un appello a tutti cittadini per raccogliere coperte che verranno consegnate alle persone senza dimora presenti nel territorio.

Venerdì 13 novembre, dalle 10 alle 18, verrà attivato a Mestre nel piazzale antistante il "Palaplip" in via San Donà 195, un punto di raccolta per le coperte che i cittadini vorranno donare.

Ringraziamo tutti per la collaborazione!

L'iniziativa si colloca all'interno delle "Giornate di Solida": incontri, dibattiti, idee, progetti, spettacoli e altro sul welfare veneziano". In questa giornata si propone il tema delle capacità solidale della città di far fronte ai propri bisogni sociali con particolare riferimento alle potenzialità e alle attività dei soggetti del Terzo Settore.
Durante la giornata si presenterà, inoltre, alla città "Venezia e i suoi senza dimora" ovvero il Progetto che riunisce in un tavolo di coordinamento cittadino, organizzato dal Comune, i numerosi soggetti del volontariato e del privato sociale che si occupano di marginalità e senza dimora.

Per saperne di più sul Progetto "Senza dimora"

Fonte: Comune di Venezia

sabato 7 novembre 2009

Castagnata a Forte Carpenedo


Domani, domenica8 novembre, alle 15.30 a Forte Carpenedo in via Vallon è in programma una festa con castagne e torbolino allietata da musica e balli popolari con i "Toca a mi", mercatino dell’usato con il gruppo di Mestre dell’associazione Manitese.

Per l’occasione sarà a disposizione del pubblico un punto di ristoro con frittelle di castagne, vin brulè e cicchetti vari.

Fonte: Il Gazzettino

venerdì 6 novembre 2009

A Marghera: Festa di S. Martino


sabato 8 novembre, Festa di San Martino in Piazza Mercato
animazione a partire dalle 15.00 a cura degli animatori dei centri estivi e dell'Associazione A.B.C. Marghera con giochi per bambini e ragazzi, spettacolo di giocoleria, stand-laboratori, distribuzione di castagne e cioccolata; dalle ore 16.30 "Batemo San Martin" girotondo con pentole, coperchi, barattoli e gioco finale con il "fuoco di S. Martino" alle ore 17.30.

da mercoledì 11 a domenica 15 novembre: San Martino a Catene

· mercoledì 11 novembre alle ore 10.00: S. Martino a cavallo consegna il tradizionale dolce per le scuole del quartiere; alle ore 16.00 apertura della mostra di disegno delle scuole; alle ore 18.00 tradizionale castagnata

· giovedì 12 novembre alle ore 18.30 apertura stand gastronomico e alle 21.00 esibizione musicale di Asia Band con un tributo ai Nomadi

· venerdì 13 novembre alle ore 16.30 premiazione mostra di disegno e degustazione del S. Martino gigante; alle ore 18.30 apertura stand gastronomico; alle ore 19.00 dimostrazione della scuola di ballo Bounces Crew di Silvia Ballarin; alle ore 20.30 musica con l'orchestra di Gianni Dego

· sabato 14 novembre: ore 15.00 spettacolo per bambini della scuola materna Madonna della Salute; ore 18.30 apertura stand gastronomico; ore 19.00 dimostrazione della scuola di ballo Fusion Rock Ballet; ore 20.30 musica con l'orchestra Oriana e Loris

· domenica 15 novembre mercatino della solidarietà presso park fronte chiesa; ore 10.30 giri in carrozza per le vie di Catene; ore 18.30 apertura stand gastronomico; ore 19.00 dimostrazione di ballo Ass. Sportiva Elena Danze; ore 20.30 orchestra spettacolo Checco e la B.Band. Tutto il giorno: giochi gonfiabili presso il campo da calcio.

Dall'8 al 15 novembre, presso la chiesa, vecchia esposizione ed attivitòà didattica sulla Grande Guerra - Collezione Rovini - con orario 16.00-19.00.

Buon SAN MARTINO a tutti !!!

Informazioni: Ufficio Cultura, 041.2746326

Fonte: Comune di Venezia

giovedì 5 novembre 2009

Il museo Peggy Guggenheim sarà aperto gratuitamente ai residenti del Comune e della Provincia di Venezia in occasione della settimana dei veneziani:)


Da non perdere l'appuntamento con la settimana dei veneziani dal 18 al 23 novembre, alla Fondazione Peggy Guggenheim.


Il museo sarà aperto gratuitamente ai residenti del Comune e della Provincia di Venezia su presentazione di un documento d'identità o della tessera imob.


Tutti i giorni alle ore 11:00, 12:00,15:30, 16:00 e 17:00, i visitatori potranno seguire visite guidate al museo e saranno presentati anche alcuni approfondimenti sulla storia di Palazzo Venier dei Leoni e sul Futurismo attraverso le opere della Collezione Gianni Mattioli.

Non è necessaria la prenotazione.


In occasione della settimana dei veneziani, sabato 21, alle ore 11.00 e alle ore 15.00 e domenica 22, alle ore 11.00 e alle ore 15.00, sono previsti 4 laboratori gratuiti, per bambini dai 4 ai 10 anni, dal titolo Mosaici veneziani e non!, ispirati alla mostra Prendergast in Italia (prenotazioni al numero 041 2405 444/401 ).

E sabato 21, dalle 15.30 alle 17.30, cioccolata calda per tutti i visitatori!


Peggy Guggenheim Collection
Palazzo Venier dei Leoni
704 Dorsoduro, 30123 Venezia

Orario 10-18 (chiuso il martedì e il 25 dicembre)
Tel 041.2405411
www.guggenheim-venice.it


Fonte: www.veneziasi.it


lunedì 2 novembre 2009

Poesie di Alda Merini


Per ricordare Alda Merini...



Bambino


Bambino,
se trovi l'aquilone della tua fantasia
legalo con l'intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
e portino la pace ovunque
e l'ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell'acqua del sentimento.


Il mio passato


Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che e’ passato
e’ come se non ci fosse mai stato.
Il passato e’ un laccio
che stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato e’ solo fumo di chi non ha vissuto.
Quello che ho gia’ visto non conta piu’ niente.
Il passato ed il futuro non sono realta’
ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo e vivere il presente
giacche’ non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante.