sabato 29 novembre 2008

Al Candiani: "la potenza del bene" ad entrata gratuita dal 15 dicembre fino all'Epifania...regalo di Natale:-)

Mestrini sempre molto tiepidi verso San Michele. Con 3 mila presenze dopo due mesi, rimane deludente il dato relativo agli accessi alla mostra del centro Candiani, La potenza del bene, negli ultimi 40 giorni di apertura. Un riscontro così al di sotto delle aspettative che il Comune ha deciso di rendere gratuita l'entrata dal 15 dicembre fino alla chiusura fissata per l'Epifania. Un regalo di Natale alla città dice l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Maria Miraglia, conscia che la misura viene adottata per cercare d'incrementare un po' i tagliandi per quanto ancora possibile. L'annuncio è stato dato a margine della conferenza sul santo protettore di Mestre specificamente dedicata agli insegnanti, con relativa visita, alla quale hanno partecipato non più di 50 persone. Eppure i relatori erano di spessore: il sindaco Massimo Cacciari e l'arciprete del Duomo monsignor Fausto Bonini. Il primo ha ripercorso la funzione degli arcangeli: Michele ha detto è il capo delle schiere celesti e il simbolo della lotta contro il male; Gabriele, invece, è l'amore paziente, mentre Raffaele è il guaritore". Bonini ha ricordato che furono i benedettini a portare Michele nella nostra cultura e che dal 29 settembre, giorno della ricorrenza, c'era la consuetudine di riportare il bestiame nelle pianure. Il sacerdote, quindi, ha ribadito il suo cavallo di battaglia secondo il quale l'ospedale all'Angelo è implicitamente dedicato a Michele, concetto non condiviso dal patriarca Angelo Scola che all'inaugurazione aveva espresso soddisfazione per l'indeterminatezza del nome a significare che ogni paziente ha il suo angelo custode. Eppure la statua posta nell'atrio non è Michele ma Gabriele perché in mano ha un fiore e non la lancia ha osservato monsignor Bonini che a Cacciari ha strappato la promessa di fare le carte necessarie per tenere definitivamente in Duomo la pala del Tintoretto esposta in occasione della mostra solitamente custodita nella chiesa di San Giuseppe di Castello.
A San Michele che combatte il demonio è stata dedicata anche una relazione all'istituto di cultura Laurentianum, a cura di monsignor Timothy Verdon, docente e critico d'arte, nonché responsabile dell'Ufficio per la catechesi attraverso le opere pittoriche della Diocesi di Firenze. L'angelo è spirito ovvero intelligenza celeste ha sottolineato il sacerdote Tutta l'esperienza in termini biblici è una lotta e l'uomo ha sempre bisogno del difensore. Anche Cristo, nell'arte, più spesso viene raffigurato come un nobile guerriero ma la sua arma è la croce. Lo stesso monsignor Verdon da esperto del settore ha sostenuto che la carrellata iconografica proposta al Candiani è un evento unico per la città, invitando la gente a non perderla.

Fonte: il Gazzettino

giovedì 27 novembre 2008

Natale è...Mestre Più!

Logo di "A Natale è Mestre più"
Anche quest'anno la festa di Natale sarà a Mestre!

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione natalizia, è organizzata in collaborazione con Confesercenti, Ascom Mestre, CGIA Mestre, Ava, Municipalità di Mestre-Carpenedo, Centro Culturale Candiani, Provincia di Venezia, Camera di Commercio e Venezi@Opportunità, Casinò di Venezia e Venezia Marketing & Eventi, Cassa di Risparmio di Venezia e MSC Crociere.

Un ricco programma di eventi e manifestazioni che rientra nella più ampia azione di rivitalizzazione dell'area urbana mestrina e di riqualificazione e sviluppo delle attività economiche con un fitto calendario di animazione e musica di strada, spettacoli teatrali e divertimenti per i più piccoli.

Come la scorsa edizione, un ricco arredo urbano farà da cornice a varie iniziative che si concentreranno in Piazza Ferretto e nelle zone limitrofe del centro;

si comincia il 6 dicembre
con l'inaugurazione della Pista di pattinaggio e del Villaggio bambini nell'area del Centro Culturale Candiani,
poi sarà la volta del mercatino della solidarietà in Piazza Ferretto l'8 dicembre,
dei Cioccolatieri d'Italia dal 9 all'11 dicembre,
della fiera mercato del design "Mestre Street Design" in Riviera XX Settembre il 13 e 14 dicembre e del Mercatino di Natale sempre in Piazza e nelle vie limitrofe dal 12 al 24 dicembre (Via Palazzo, Via Allegri, Via Poerio e Via Caneve, Via Manin, Via Olivi e Calle Legrenzi).

Inoltre, per tutte le domeniche del mese di dicembre, sarà allestito il mercato straordinario in Via Fapanni e Piazzetta Coin mentre dal 26 al 30 dicembre in Via Allegri ci sarà il Mercato enogastronomico "Bell'Italia" e la Fiera della Befana dal 2 al 6 gennaio.
Per l'intero periodo della manifestazione, in Piazza Ferretto ci saranno concerti, spettacoli e animazione di strada a contorno.

Per maggiori informazioni visita il sito www.mestrepiu.it.

Scarica il Programma: qui

Fonte: Comune di Venezia

venerdì 21 novembre 2008

Visite gratis, per i residenti, in occasione della Madonna della Salute


Il giorno della festa della Madonna della Salute, oltre al pellegrinaggio in Basilica, sono previste visite gratis, per i residenti, alla Fenice, alla Biennale e alla Guggenheim : lo sapevate?

Conoscevo la possibilità di visitare la Collezione Peggy Guggenheim ma le altre no...un occasione da non perdere...me le segno per il prossimo anno :-) e voi?

" Natale in Laguna"...in arrivo in Campo Santo Stefano


Sarà caldo e accogliente, divertente e ricco di cose da scoprire, il decimo "Natale in Laguna" organizzato dalla Confartigianato Venezia, che partirà dal 29 novembre per durare fino al 23 dicembre in Campo Santo Stefano.

Anche quest'anno prevede un variegato programma di concerti, spettacoli e intrattenimento per tutti i visitatori: ai manufatti tipici dell'artigianato di alta qualità e specialità gastronomiche da tutta Italia, si aggiungono una serie di attività collaterali rivolte soprattutto ai più piccoli. Sono attese infatti iniziative volte a dare importanza al fondamentale diritto dei bambini al gioco, a cui si aggiungeranno però esperienze utili e formative, come ad esempio una serie di collaborazioni con le scuole locali, che termineranno con l'allestimento da parte dei bambini di un grande Albero di Natale con decorazioni fatte da loro.

Tutte le informazioni ed il programma: Natale in Laguna

Fonte: Eventi e Sagre

QUELLI DEL CIOCCOLATO PURO SBARCANO A TREVISO


L'Associazione Nazionale Cioccolatieri Artigianali Italiani per la difesa del cioccolato puro, si da appuntamento a Traviso, per una grande festa al cioccolato.

E' la volta di Treviso, per l'ACAI, l'Associazione Cioccolatieri Artigianali Italiani che si battono per valorizzare e difendere il cioccolato puro. Sabato 22 e domenica 23 novembre, Piazza dei Signori e Piazza Borsa saranno letteralmente invase dal cioccolato.

E sarà una festa per tutti, grandi e piccoli accomunati dalla passione per il cibo degli Dei.

Piazza dei Signori ospiterà un laboratorio nel quale si potrà assistere alle varie fasi della lavorazione del prodotto partendo dal cacao grezzo per concludere con la creazione di vere e proprie sculture a base di cioccolato.

Nella mattinata di sabato i maestri cioccolatieri impartiranno delle lezioni agli alunni delle scuole elementari della città di Treviso svelando alcune caratteristiche e sfatando alcuni falsi miti che ruotano attorno a questo alimento dalle molteplici proprietà.

Per tutta la durata dell'evento il pubblico potrà assistere alla lavorazione del prodotto, ammirare le creazioni che saranno realizzate in piazza ed esposte in ciascuno degli stand, acquistare il meglio delle produzioni e degustare alcune prelibatezze offerte dai maestri cioccolatieri.

A completare il ricco programma di proposte nella serata di sabato prenderà vita la "notte golosa del cioccolato" in cui i visitatori potranno degustare alcune particolari praline dagli abbinamenti più innovativi accompagnati da un piacevole contorno musicale offerto da alcuni gruppi jazz e di musica contemporanea che allieteranno la serata nelle piazze dell'evento.

Nella giornata di domenica si potrà assistere alla creazione di 5 opere d'arte interamente realizzate dal vivo e utilizzando unicamente il cioccolato puro come unico materiale. Queste sculture nel pomeriggio saranno messe all'asta tra il pubblico presente ed il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all'associazione locale Il Mago di OZ a sottolineare l'impegno che la categoria continua a riversare nell'aiuto di quelle associazioni che si adoperano nel territorio per sostenere i più bisognosi:

PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

SABATO 22 NOVEMBRE 2008

Ore 9.00: avvio dei laboratori in piazza dei Signori con le "lezioni di cioccolato" rivolte agli alunni di alcune classi delle scuole elementari della città di Treviso.

Ore 11.00:cerimonia di inaugurazione della Manifestazione in Piazza dei Signori

Per tutta la giornata appuntamento goloso con degustazione gratuita di numerose varianti di cioccolatini e praline servite negli stand in piazza.

Dalle ore 21.00 alle 24.00: "la notte golosa del cioccolato". Serata dedicata all'assaggio di prelibatezze a base di cioccolato accompagnate da un piacevole intrattenimento musicale con gruppi jazz e di musica contemporanea presenti nelle piazze della manifestazione.

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2008

Ore 10.00: avvio dei laboratori in piazza con la creazione di 5 sculture di cioccolato da parte dei maestri cioccolatieri

Per tutta la giornata assaggi e degustazioni per il pubblico di specialità a base di cioccolato provenienti da ogni parte d'Italia

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 saranno battute in una asta rivolta al pubblico presente le 5 creazioni in cioccolato ed il ricavato sarà poi devoluto interamene in beneficenza

Ore 20.00: chiusura degli stand

Informazioni:

ACAI - ASSOCIAZIONE CIOCCOLATIERI ARTIGIANALI ITALIANI www.acaicioccolatopuro.eu

Fonte: Eventi e sagre

sabato 15 novembre 2008

"Settimana dei veneziani": visita la CollezionePeggy Guggenheim gratuitamente...vale anche per i residenti della provincia :-)


La Collezione Peggy Guggenheim si prepara a festeggiare dal 15 al 21 novembre la settimana dei veneziani con un fitto programma di visite guidate gratuite, laboratori didattici per bambini e altre sorprese.

In concomitanza con la Festa della Madonna della Salute presentandosi all’ingresso con un documento d’identità e/o tessera Imob, i residenti di Venezia e provincia potranno visitare gratuitamente la collezione permanente, la Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle Sculture Nasher e la mostra temporanea Carlo Cardazzo. una nuova visione dell’arte, a cura di Luca Massimo Barbero, aperta al pubblico lo scorso 1 novembre.

In occasione della settimana dei veneziani, tutti i giorni alle 11, 12, 16 e 17, i visitatori potranno seguire visite guidate incentrate sulla figura di Peggy e sul suo rapporto con gli artisti veneti e la città di Venezia.

Saranno inoltre presentati alcuni approfondimenti sulla storia di Palazzo Venier dei Leoni e sul Futurismo attraverso le opere della Collezione Gianni Mattioli.

Ogni giorno, eccetto domenica 16, alle 15,30 è prevista una visita guidata alla mostra su Carlo Cardazzo.
Domenica 16 novembre la visita guidata sarà alla collezione permanente, sempre alle 15,30. Non è necessaria la prenotazione, le visite iniziano agli orari sopraindicati all'interno del giardino della collezione per proseguire negli spazi espositivi.

Il consueto appuntamento domenicale con i laboratori didattici di Art4family raddoppia con due incontri dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, in collaborazione con Fustat. Domenica 16 novembre alle 11 e alle 15, i piccoli visitatori saranno invitati a esplorare il mondo del collezionismo d’arte con riferimenti all’attività di Peggy e Cardazzo. E’ richiesta la prenotazione, chiamando i numeri 041.2405.444/401/440.

A tutti i Veneziani, i negozi del museo offrono uno sconto del 25% su tutta la linea di prodotti disegnata da Fabrica in occasione dei sessant’anni della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

Martedì 18 novembre il museo rimarrà chiuso.


L'anno scorso sono andata a visitare la Collezione: ci sono delle opere straordinarie, il Palazzo ed il giardino sono stupendi...cogliete l'opportunità per andare, non ve ne pentirete:-)

Collezione Peggy Guggenheim
Palazzo Venier dei Leoni 701 Dorsoduro 30123 Venezia

Fonte: arte.go

venerdì 14 novembre 2008

Marghera vista. ..attraverso l'obiettivo



L'associazione culturale Marghera Fotografia compie 25 anni. E li festeggia con un'esposizione che verrà inaugurata domani, sabato 15 novembre alle 17,30 presso l'auditorium Monteverdi di piazzale Giovannacci.

L'esposizione presenta 130 fotografie scattate da vecchi e nuovi soci del sodalizio e da alcuni ospiti.

L'associazione che, fino al 1998 si chiamava Circolo Fotografico L'Immagine, è stato fondato nell'83 e ha indetto e organizzato, sin dai primi anni di vita, tre concorsi nazionali di fotografia di cui il terzo con patrocinio del Presidente della Repubblica. In questi ultimi anni, Marghera Fotografia ha promosso nove collettive e dieci Photo Festival Internazionali che hanno visto la partecipazione di oltre 300 autori. Un attivismo che ha permesso ai soci oggi sono 18 di creare nuovi interscambi culturali.

A guidare, da sempre, il sodalizio, il fotografo Paolo Croci (per informazioni, paolocroci@alice.it o www.webalice.it/paolocroci) che ha avviato contatti internazionali invitando alle varie manifestazioni autori dei decine di paesi esteri, dall'Argentina all'Inghilterra. Immancabile ogni anno, da 18 edizioni, il manifesto calendario Marghera Fotografia che viene distribuito ogni anno in almeno mille500 copie.

L'invito alla mostra
può essere ritirato presso l'Ufficio Cultura della Municipalità o presso la sede dell'esposizione, in piazzale Giovannacci.

La Mostra rimarrà aperta: nei giorni feriali dalle 17,30 alle 19,30
sabato e nei festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30)

Fonte: Il Gazzettino

Mercatini di Natale a Bassano


Piazza Garibaldi e Piazzotto Montevecchio2008

Negli chalet di legno del "Mercatino di Natale", aperto tutti i giorni dal 22 Novembre al 24 Dicembre 2008, dalle ore 10,00 alle ore 19,30, si potranno trovare tante idee regalo, addobbi per l'albero di Natale, originali decorazioni natalizie, dolci, prodotti enogastronomici, oggetti di legno, tessuto e tante curiosità artigianali in tema con la festa più attesa dell'anno.




Nella principale piazza Libertà, Babbo Natale ed i folletti trasformeranno la storica Bassano in un vivace mondo fiabesco.

Nei pomeriggi di sabato, domenica e giornate festive, per la gioia di grandi e piccini le vie e le piazze del centro storico il TRENINO LILLIPUZIANO trasporterà sciami di passeggeri, mentre l'antica GIOSTRA DI CAVALLI DI LEGNO , autentico capolavoro artigianale, sarà funzionante in Piazza Libertà dal 24 Novembre al 13 Gennaio.

Le manifestazioni natalizie si concluderanno a Bassano il 6 Gennaio con la festa della Befana . La Befana e i venditori fatati intratterranno i bambini con giochi d'altri tempi. Saranno distribuiti a tutti i bambini dolci e cioccolata calda.

Per conoscere il programma clicca: qui

Per saperne di più: qui

Fonte: Eventiesagre.it

mercoledì 12 novembre 2008

Esplora Roma Antica su Google Earth



Se vuoi scaricare Google Eart e volare su Roma Antica in 3D... come si presentava nel 320 d.C.
clicca: Qui

martedì 11 novembre 2008

Dieci regole per prevenire, ritardare... il diabete.

IL DECALOGO preparato in vista della Giornata mondiale contro il diabete del prossimo 14 novembre.


1)Una regolare attività fisica è necessaria per ottenere un buono stato di salute psico-fisica e migliorare la qualità della vita.


2) La sedentarietà é una cattiva alimentazione predispongono l’insorgenza delle moderne malattie croniche: obesità e diabete di tipo 2.


3)La crescita vertiginosa di obesità e diabete nell’adulto e nel bambino devono essere contrastate in prima istanza, con la modifica degli stili di vita: alimentazione e attività fisica.


4)Un sano stile di vita – attività fisica regolare e alimentazione corretta – è in grado di prevenire o ritardare l’insoergenza del diabete di tipo 2 ed è un mezzo terapeutico efficace al pari della terapia farmacologica. Nelle persone con diabete 1 contribuisce, unitamente alla terapia farmacologica, a un consapevole miglioramento nella gestione del controllo metabolico, del benessere psico fisico e dell’autostima.


5)Un sano stile di vita prevede almeno 30 minuti al giorno di attività fisica di intensità lieve-moderarata.


6)Per ottenere maggiori benefici è necessario un impegno complessivo di 60 minuti in attività fisica ad intensità moderata-intensa nell’arco della giornata.


7)Per intraprendere un programma di esercizio sicuro ed efficace sono fondamentali una valutazione preliminare da parte del medico, la prescrizione e la supervisione dell’esercizio da parte dell’esperto in attività motoria.

8)Qualora non sussistano controindicazioni è auspicabile integrare nell’esercizio aerobico (cammino, bicicletta, nuoto) l’esercizio di forza (esercizi con i pesi) unitamente a esercizi per la flessibilità (ginnastica a corpo libero).

9)L’intregrazione tra l’attività fisica nel tempo libero e l’esercizio fisico supervisionato e controllato è la condizione ideale per ottenere i massimi benefici.



10)Per trasformare questi principi in azioni è necessaria l’interazione dei principali attori coinvolti nel processo: istituzioni, medici, esperti dell’esercizio, associazioni di persone con diabete ed educatori.


Vengono prescritti 60 minuti di attività al giorno, che possono essere suddivisi in tante frazioni. Ad esempio, una camminata a passo veloce la mattina, salire le scale tutte le volte che è possibile, ginnastica a casa. Non c’è bisogno di andare in palestra.


Leggi tutto l'articolo: qui

Fonte: Corriere della Sera

lunedì 10 novembre 2008

Ennio Morricone - The Mission



Oggi, 10 novembre 2008, il Maestro Ennio Morricone compie ottanta anni.
Volevo unirmi agli auguri di buon compleanno all'illustre maestro...ringraziandolo per la sua bellissima musica senza la quale le trame dei film sarebbero crollate come castelli di carte.
Ogni volta che ascolto la sua musica vengo rapita da un turbinio di emozioni.

Citazione di...Paulo Coelho


Le più felici delle persone,
non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa;
soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.

Paulo Coelho

domenica 9 novembre 2008

Un dvd per "visitare" la Venezia dipinta dal CANALETTO



Il quadro è uno dei tanti che Canaletto ha dedicato a Piazza San Marco. L'immagine parte dalla facciata di Palazzo Ducale che, lentamente, acquista profondità. Poi si sposta sulle gondole davanti al Molo: ondeggiano quasi impercettibilmente. Così come si sente appena lo sciacquio dell'acqua o si nota il suo leggero baluginare al sole. L'immagine finale, poi, è su un dettaglio, uno dei tanti che questo genio del vedutismo del Settecento disseminava nelle sue opere: due popolani che, sugli scalini del Molo, giocano a carte, l'immagine si fa sempre più vicina, fino a sentire il rumore delle carte gettate a terra. É un'esperienza particolare quella che regala "The Venice of Canaletto", dvd ideato e prodotto da Luca Moioli, programmista, veneziano d'adozione.
Una galleria virtuale di 15 vedute di Venezia dipinte dal grande Antonio Canal
.
Opere celebri, alcune delle quali in mostra in questi giorni a Treviso, che Moioli ha trattato al computer per farne dei quadri sonori in leggero movimento, da poter gustare sullo schermo della televisione, come su quello del computer. Un viaggio virtuale di 45 minuti nella Venezia del Canaletto, con immagini che scorrono lente e suoni sempre discreti. Per realizzarlo ci sono voluti lunghi mesi di lavoro per un'elaborazione digitale accuratissima, ma anche per la costruzione del sonoro con musiche composte dallo stesso Moioli, ma anche con suoni della città compatibili con quello che doveva essere il paesaggio sonoro della Venezia del '700. «Non è stato facile - ammette l'autore - per catturare il rumore dell'acqua, senza il sottofondo dei motori, andavo in giro alle quattro del mattino».


Continua: Qui

"The Venice of Canaletto" (costo 15 euro) è in vendita anche nei musei civici, negli uffici dell'Apt o lo si può acquistare scrivendo a dvdart@tiscali.it.

Fonte: Il Gazettino


venerdì 7 novembre 2008

Pensiero di Kahlil Gibran


La mente soppesa e misura,
ma è lo spirito che giunge al cuore della vita
e ne abbraccia il segreto;
e il seme dello spirito è immortale.
Il vento puo' soffiare e placarsi,
e il mare fluire e rifluire:
ma il cuore della vita
è sfera immobile e serena,
e in quel punto rifulge
una stella che è fissa in eterno.

Kahlil Gibran

Informagiovani: Incontri......al lavoro.......da dove comincio?



Incontri di informazione e orientamento per una ricerca attiva del lavoro


Mercoledì 12 e venerdì 14 novembre dalle ore 17 alle 18.30 nella sede dell'Informagiovani, in Villa Franchin a Mestre, si terranno due incontri di informazione e orientamento per una ricerca attiva del lavoro.

Programma:
12 novembre: panoramica sul mondo del lavoro e guida agli strumenti per la ricerca attiva del lavoro.

14 novembre: come deve essere un cv efficace? Incontro pratico su come scrivere un buon cv, un cv europeo e una lettera di presentazione.

Gli incontri sono promossi dalla Rete Informagiovani della Provincia di Venezia, in collaborazione con il Servizio Partecipazione Giovanile e Pace - Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace del Comune di Venezia.

La partecipazione è gratuita.

Per info e iscrizioni:
Informagiovani di Mestre
tel. 041 5346268

Fonte: Comune di Venezia

giovedì 6 novembre 2008

" I martedì al cinema" a solo 2 euro :-)


Continua l'iniziativa "I martedì al cinema" al costo di 2 euro,
promossa dalla Regione Veneto, in collaborazione con la Federazione italiana cinema d'essai, di durata triennale.

Film d'autore saranno presentati in 14 sale del territorio regionale (quattro proiezioni in questo mese e altrettante nel marzo 2009) a prezzo vantaggioso.
A illustrare il progetto, che a preso il via martedì scorso, nella sede dell'Agis, sono intervenuti Maria Teresa De Gregorio, responsabile delle Attività culturali e Spettacolo della Regione, Filippo Nalon, presidente della Federazione italiana cinema d'essai e Marco Sartore, segretario dell'Agis delle Tre Venezie, che hanno premiato Flavio Bolzonella, selezionato tra gli spettatori dei film presentati alla "Settimana internazionale della critica" della Mostra del cinema di Venezia e "decentrati" a Padova.

I cinema di Padova interessati all'iniziativa sono MultiAstra e Rex dove, nel prossimo appuntamento, martedì 11 novembre, saranno proiettati rispettivamente i film "Il passato è una terra straniera" con Mihcele Riondino e "Burn after reading".

Gli altri cinema nel Veneto interessati all'iniziativa sono:
Provincia di Belluno

Cinema Italia

Provincia di Rovigo

Multisala Cinergia

Multisala Politeama

Provincia di
Treviso

Multisala Corso

Multisala Italia

Provincia di
Venezia

Cinema Teatro Mirano

Multisala Ai Bersaglieri a Spinea

Provincia di Verona

Multisala Rivoli

Cinema Nuovo

Provincia di
Vicenza

Cinema Odeon

Multisala Metropolis

Cinema Teatro Montegrappa – Rosà

Programmazione sospesa


Per sapere gli orari ed i film in programma per martedì 11 novembre clicca: qui

Un'occasione imperdibile, per gustare il cinema di qualità.

Fonte: Il Gazzettino

Premio Dolcezza


Volevo ringraziare Maria Caterina per il bellissimo Premio Dolcezza che mi ha assegnato:
è stata una graditissima sorpresa.
Grazie per aver pensato a me:-)

mercoledì 5 novembre 2008

Volumetto in omaggio: contiene il testo della Carta Costituzionale e dello Statuto del Comune di Venezia


In occasione del 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana,
la Presidenza del Consiglio Comunale ha realizzato un volumetto contenente il testo della Carta Costituzionale e dello Statuto del Comune di Venezia.


La pubblicazione potrà anche essere ritirata presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico fino ad esaurimento delle copie disponibili.

Puoi scaricare il volumetto dal sito del Comune di Venezia: qui

Marghera: domani, Mercato dal Produttore al Consumatore :-)


Domani, in Piazza Mercato a Marghera, ci sarà per la prima volta, la Mostra-Mercato dal Produttore al Consumatore dalle 9.00 alle 13.00 o fino ad esaurimento della merce.

Il prossimo appuntamento sara per Giovedì 4 dicembre 2008.

Per sapere gli appuntamenti di Mestre e Venezia: qui

Questa forma di vendita diretta permetterà:

  • una riduzione della filiera dove c'è l'incontro diretto tra produttore e consumatore
  • di trovare uno spazio dove è possibile fermarsi, parlare dando al tempo, il vecchio piacere
  • oramai dimenticato, della socializzazione
  • l'eliminazione di trasporti lunghi e che fa riscoprire i prodotti del proprio territorio nel rispetto della stagionalità e freschezza
  • l'eliminazione di gran parte degli imballaggi nel rispetto dell'ambiente
  • la riscoperta di antichi profumi e sapori che solo il sole (e non il frigorifero) può dare
  • ai piccoli produttori locali di essere visibili ed attivi nella vendita diretta e che hanno il coraggio di mettersi in gioco ben sapendo che una giornata di pioggia, vento, o altro, non sarà certo una giornata proficua

Una ventina di aziende agricole locali metteranno in vendita i propri prodotti di stagione, dagli asparagi di Giare al miele di barena, dal vino di Lison Pramaggiore alle fragole, dai formaggi locali a numerose primizie del nostro territorio come le castraure di Sant'Erasmo.

L'iniziativa, nata in collaborazione con alcune categorie di produttori agricoli, Coldiretti e Cia, rientra nel più ampio progetto dell'Amministrazione di avvicinare il produttore al consumatore, di educare ad un consumo responsabile, valorizzando i prodotti locali e soprattutto la stagionalità di questi, e di promuovere e valorizzazione le produzioni agro-alimentari locali.

Fonte: Comune di Venezia

domenica 2 novembre 2008

La dieta giusta in caso di antibiotici


Arriva il freddo e, puntuali, i malanni di stagione: otiti, bronchiti e compagnia che, peraltro, hanno spesso i piccolissimi come «vittime» preferite. Così non stupisce scoprire che secondo gli ultimi dati OsMed (Osservatorio Nazionale sull'impiego dei medicinali) gli antibiotici, al quinto posto fra le classi di farmaci più spesso assunte dagli italiani, sono farmaci «stagionali», che registrano un picco di vendite proprio nei mesi invernali.
Quando è neccessario assumerli alterano sempre la flora batterica intestinale.
A tavola, però, si può far molto per limitare i danni.

Regola numero uno, scegliere un'alimentazione equilibrata e ricca di vitamine.

«Va premesso che gli antibiotici devono essere prescritti solo se è davvero necessario», interviene Anna Tagliabue, docente di Nutrizione Umana all'università di Pavia. «Nelle forme influenzali, che sono di origine virale, non è quasi mai indispensabile ricorrere a questi farmaci se non in caso di complicanze.

Detto ciò, quando ci si cura con gli antibiotici è opportuno scegliere alimenti facilmente digeribili e graditi dando la preferenza a spremute, frullati di frutta fresca o di verdura ricchi di vitamine e liquidi. Sì anche a pesce e carni magre cucinate con pochi grassi e pasta o riso conditi con olio e parmigiano», consiglia la nutrizionista. «Anche qualche dolce semplice, senza creme o cioccolato, può essere concesso per aiutare a mantenere un buon apporto calorico.

Meglio invece ridurre temporaneamente i cibi ricchi di fibra come gli alimenti integrali o i legumi, che possono favorire i disturbi intestinali. Non è necessario un supplemento a base di vitamine; piuttosto, è molto utile aggiungere alla dieta probiotici per ridurre il rischio di diarrea», raccomanda Tagliabue.

Sono ormai numerosi, infatti, gli studi clinici che dimostrano come l'uso di un latte fermentato contenente probiotici riduca la probabilità di diarrea da antibiotico, che resta uno degli effetti collaterali più frequenti di questa classe di farmaci. Il problema, che di solito si manifesta alla fine del ciclo di antibiotici, è più frequente nei pazienti con le difese immunitarie deboli come i bimbi, gli anziani o chi si trova in ospedale. «Gli antibiotici contrastano l'azione patogena di uno spettro più o meno ampio di batteri. Se da una parte eliminano i batteri responsabili di malattie, però, dall'altra possono danneggiare anche i batteri “buoni”, che regolano e mantengono l'equilibrio della flora intestinale», spiega Lorenzo Morelli, microbiologo dell'università di Piacenza. «I probiotici sono capaci di mantenere il naturale equilibrio dell'intestino e, se questo si altera, riescono a riportarlo allo stato originario».

Continua: qui