venerdì 31 ottobre 2008

Bruce Springsteen regala ai suoi fans: " A Night with the Jersey Davil"


Bruce Springsteen scrive: ''Cari amici e fan, se siete cresciuti nel Jersey, vuol dire che siete cresciuti insieme al diavolo del Jersey.
Ecco un piccolo regalino di Halloween, divertitevi!''

Dal suo sito scarica gratuitamente la canzone ''A Night with the Jersey Devil'', un blues pieno di riferimenti alla festa di Ognissanti

Sul sito www.brucespringsteen.net e' possibile vedere un video del brano.

Scarica il brano: qui

Il gatto nero...di Edgar Allan Poe


Nel post precedente vi ho segnalato un reading al teatro della Murata di Mestre basato su tre storie del terrore e del mistero di Edgar Allan Poe.

Ho trovato, nella mia ricerca in rete...potrei anche dire...ho pescato in rete;-) l'e-book del racconto di Edgar Allan Poe:
Il gatto nero

Lo potete leggere: qui

Teatro della Murata: "Incubi, racconti del terrore e del mistero"


L'Associazione l'Epilogo presenta "Incubi, racconti del terrore e del mistero" per la regia di Francesco Pinzoni.
Lo spettacolo va in scena stasera, alle 21, al Teatro della Murata con repliche domani sabato e domenica alle ore 17.
Il reading vuole essere una sorta di lenta ed inesorabile discesa verso spaventosi deliri d'incubo e allucinati ossessioni oniriche. Un viaggio denso di inquietanti emozioni nel regno oscuro della paura, dell'arcano, del macabro della follia.

L'avventura si snoda fra tre pezzi del famoso scrittore statunitense Edgar Allan Poe ed un quarto che "a sorpresa" verra proposto, di autore diverso in ognuna delle tre serate.

La lettura/spettacolo, performance in cui l'attore veneziano si sta specializzando da anni, tenterà di trascinare lo spettatore/ascoltatore nel vortice agghiacciante della fantasia più nera.
Collabora per l'allestimento scenico, illuminotecnico e musicale Matilde Tudori. Ingresso 7,00 euro.
Posti limitati è consigliata la prenotazione al numero di telefono 041-9898790.


Fonte: Il Gazzettino

giovedì 30 ottobre 2008

Parte da Milano un treno a vapore...per raccogliere fondi per la ricerca :-)


La Fondazione di Ricerca in Medicina Sperimentale (FIRMS) e il Museo Ferroviario Piemontese (MFP) organizzano “Un Treno a Vapore contro i Tumori”, un’iniziativa non-profit volta alla raccolta di fondi per la ricerca in genetica e oncologia. La quinta edizione si terrà sabato 1° Novembre con un treno rapido a vapore che collegherà Milano con Torino e che gli organizzatori hanno noleggiato da Trenitalia. L’iniziativa è svolta in collaborazione con GTT, Regione Piemonte e Gruppo Ferrovie dello Stato.

La partenza è prevista dalla Stazione Centrale di Milano alle 9.50 (binario 6) con arrivo alla Stazione di Torino Porta Nuova alle 12.15 (binario 19). Il treno viaggerà alla velocità massima di 100 km/h, con una fermata a Vercelli per il rifornimento di acqua nel tender (la macchina porta circa 6 tonnellate di carbone e 22 metri cubi di acqua).

La scelta della locomotiva a vapore per questo specifico convoglio è dettata dal fatto che è la migliore rappresentazione visiva e sonora della fatica dell’uomo, lo stadio immediatamente precedente il dolore e quindi la malattia. Siamo ormai giunti alla quinta edizione dell’iniziativa, che ha unito centri di ricerca medica nel Nord Italia: l’ultima volta il treno a vapore ha attraversato l’intero Nord, stavolta raggiungerà Torino per mostrare quanto fanno coloro che operano nel campo della sanità e quelli che “curano” vecchi treni.

All’arrivo a Torino, dopo la cerimonia di benvenuto, i passeggeri verranno accolti dai tram storici guidati dai volontari dell’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS) che accompagneranno i visitatori alla stazione della tranvia a dentiera Sassi-Superga dove sarà possibile pranzare.

Nel pomeriggio ci saranno giri gratuiti della città sempre a bordo dei tram storici e si potrà visitare una mostra di modelli ferroviari dell’Associazione Arcamodellismo.

La partenza da Torino è prevista per le 16.45 con arrivo a Milano alle ore 19.00.

Il biglietto costa 60 € e comprende il viaggio di andata e ritorno. I bambini con meno di 4 anni e le persone con più di 75 anni sono ospiti. Il pranzo alla stazione GTT della cremagliera Sassi – Superga ha un costo aggiuntivo di 15 €. Tutti i proventi dell’iniziativa verranno devoluti alle ricerche in oncologia medica.

Per ulteriori informazioni, contattare il Museo Ferroviario Piemontese (telefono 011.432.3200) o gli indirizzi amministrazione@museoferroviariopiemontese.com , marzia.roccia@unito.it , a cui sarà possibile richiedere l’acquisto dei biglietti, in vendita anche presso la biglietteria GTT presente alla Stazione di Porta Nuova.
I biglietti si possono acquistare anche a Milano rivolgendosi alle Agenzie Pandani (via G. Fara 13, 02 – 669.4541, info@padani.it ), alle stazioni Greco Pirelli, Certosa, Treviglio Ovest, Ponte San Pietro, Cologno e Locate Triulzi.

Leggi tutto l'articolo qui

Fonte: La Stampa

mercoledì 29 ottobre 2008

Volete saperne di più sulla lettura e interpretazione delle bollette Enel"? Partecipate al dibattito che si terrà a Venezia!


Giovedì 30 ottobre, presso la Scuola dei Calegheri di Campo San Tomà, a Venezia, alle ore 17.00, si terrà il settimo dibattito del ciclo "L'arte del ... consumatore", dal titolo "Energia. Consumi e costi. Lettura e interpretazione bollette Enel", organizzato da Servizio per la tutela dell'utente e del consumatore in collaborazione con Federconsumatori e Antenna europe direct. Largo spazio verrà dato alle domande dei cittadini presenti.

Per conoscere il calendaro dei prossimi incontri ed avere tutte le informazioni cliccate: qui

Fonte: Servizio per la tutela dell'utente e del consumatore- Comune di Venezia

martedì 28 ottobre 2008

Poesia di Thomas Stearns Eliot


Se Tempo e Spazio, come i Saggi dicono,
sono cose che mai potranno essere,
il sole che non cede al mutamento
non è per nulla superiore a noi.
Così perché, Amore, dovremmo sperare
Di vivere un secolo intero?
La farfalla che vive un solo giorno
È già vissuta per l'eternità.

I fiori che ti diedi allorchè la rugiada
Tremolava sul tralcio rampicante,
prima che l'ape volasse a suggere
la rosellina di macchia erano già appassiti.
Così affrettiamoci a coglierne ancora
Senza tristezza se poi languiranno;
i nostri giorni d'amore sono pochi:
facciamo almeno che siano divini.


sabato 25 ottobre 2008

Torna l'ora solare


Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre, alle ore 3, sposteremo le lancette dei nostri orologi un'ora indietro e... dormiremo un'ora in più :-)...finalmente mi viene restituita l'ora perduta!

Come si raccomanda sempre il mio papà:
mettete la sveglia alle 3 per spostare le lancette dell'orologio;-)...mio papà è un buontempone!

L'ora solare resterà in vigore fino al 29 marzo 2009.

Navetta gratuita per il nuovo ospedeale dell'Angelo...il servizio durerà fino alla fine dell'anno :-)

Cliccate sull'immagine per ingrandire la mappa

Prorogata sino alla fine dell'anno la navetta gratuita per il nuovo ospedale.
E un po' alla volta sta aumentando il numero di mestrini che utilizza il mezzo messo a disposizione dal Comune. La navetta ha preso il via il 1. settembre e dopo un paio di giorni erano 80 i passeggeri nell'arco di una giornata, adesso siamo a 215.

Il bus parte dal parcheggio Ceccherini
tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.30 (la fermata è in via Bella - fronte parcheggio) ai minuti 00 - 15 - 30 - 45 - di ogni ora.

Le ripartenze dall'ospedale sono ai minuti 05 - 20 - 35 -50 di ogni ora.

Duecento persone al giorno cominciano ad essere un numero interessante e l'assessore alla Mobilità Enrico Mingardi pensa che sia un servizio da mantenere almeno finchè non è pronto il nuovo parcheggio di fronte alla stazione della Sfmr. Vuol dire fine anno, più o meno e, infatti, il bus navetta continuerà a funzionare sino alla fine del 2008. Poi si vedrà - dice Mingardi - perchè bisogna pensare che, appena entra in funzione il parcheggio della Sfmr finirà la gratuità per i dipendenti dell'ospedale e, dunque, è probabile che molti di loro cercheranno un posto all'esterno.
Se basta il parcheggio della Sfmr allora nessun problema, altrimenti bisognerà vedere se è il caso di mantenere il bus navetta. Che costa alle casse comunali 10mila euro al mese.
Mettendo un biglietto onnicomprensivo di 1 euro - park più bus - il Comune riuscirebbe, con un incremento di passeggeri, a pagarsi il servizio.

Intanto nel parcheggio del nuovo ospedale non è ancora stata risolta la questione delle biciclette, che bisogna mollare dove capita perchè mancano le rastrelliere.

Fonte: Il Gazzettino

venerdì 24 ottobre 2008

A Venezia la mostra: Depero, opere della collezione Fedrizzi


La mostra, inserita nel calendario delle celebrazioni per il centenario del Futurismo, presenta oltre ottanta opere realizzate tra il 1914 e il 1956 - olii, tempere, disegni a china e a carboncino, collage, bozzetti pubblicitari, tarsie in legno e in stoffe colorate, progetti di arredo, e opere inedite che documentano l'attitudine multimediale di Fortunato Depero.
Museo Correr di Venezia.
Dal 1 novembre 2008 al 1 marzo 2009

Visita il sito dei Musei Civici Veneziani: qui

mercoledì 22 ottobre 2008

Acquistando prodotti alla "spina" si risparmia e si inquina meno: ecco dove acquistarli:-)


In un periodo di crisi dove i prezzi aumentano continuamente ed i consumi calano i consumatori cercano di trovare delle soluzioni che permettano loro di risparmiare sulla spesa quotidiana.

Una di queste soluzioni può essere quella di comperare prodotti alla "spina" che si stanno sempre più diffondendo: in alcuni mercati, nei supermercati e nelle aziende agricole si possono trovare distributori di latte crudo, detersivi cereali e anche pasta.

L’acquisto dei prodotti sfusi aiuta l’ambiente, visto che eliminando scatole, bottiglie, confezioni e flaconi, che occupano il 50% dello spazio nella nostra spazzatura, non solo il prodotto ha un prezzo notevolmente inferiore, ma si inquina anche di meno.
Acquistando prodotti sfusi e riciclando i propri contenitori, si calcola infatti che, in un anno, si risparmiano in media 750 mila confezioni.

Grazie all' acquisto alla spina per latte e detersivi e consumando acqua di rubinetto,
secondo Federconsumatori;
una famiglia, in un anno, può risparmiare 774,58 euro l’anno, pari a circa 64 euro al mese.

Per sapere dove acquistare detersivi alla spina, potete visitare questi due siti: millebolle.iport.it/

www.lympha.eu/index

Per trovare il distributore di latte crudo più vicino visitate il sito dell’azienda agricola Biolà di Roma, che mette a disposizione una banca dati per ogni regione: qui



Al Palaplip, via S. Donà 195/c Mestre ogni martedì c'è il mercato dell'altraeconomia dove puoi trovare:
Detersivi alla spina: sono disponibili presso il banco Vestire Biologico i detersivi (piatti, superfici dure e bucato) alla spina della linea Lympha. I detersivi sono del commercio equo e solidale e certificati ICEA.

*Cereali e Legumi: disponibili presso El Tamiso

Fonte: Contiintasca

lunedì 20 ottobre 2008

Farmer's Market a Mestre, Marghera e Venezia: ecco il calendario!


Torna, dopo il successo registrato a giugno, il Farmer's Market ovvero la mostra-mercato sperimentale dal produttore al consumatore, voluta dall'Assessorato comunale alla Tutela dei diritti dei consumatori.
Questa volta inoltre i produttori della Cia e della Coldiretti che vendono i loro ortaggi di stagione, vini, marmellate e formaggi saranno presenti, oltre che in Via Gino Allegri a Mestre, anche in Piazza Mercato a Marghera, e in Piazzale Roma (Campazzo Treponti, vicino ai Tre Ponti) a Venezia.

Alla spesa fatta a Mestre nella passata edizione della mostra-mercato, hanno partecipato moltissimi cittadini, che hanno preso d'assalto i gazebo della Cia e della Coldiretti, i quali hanno dovuto chiudere anticipatamente la vendita perché avevano esaurito la merce molto prima del previsto.
"Si tratta di prodotti stagionali - osserva l'assessore comunale alla Tutela dei diritti dei consumatori, Giuseppe Bortolussi - e c'è il contatto diretto con il coltivatore che fornisce al cliente le più elementari regole del viver sano. Il risparmio, alla fine, è percepito quasi come un valore aggiunto, un elemento marginale rispetto alla genuinità e freschezza dei prodotti in vendita".

Il Farmer's Market infatti è una forma di commercio che permette una riduzione della filiera perché c'è l'incontro diretto tra produttore e consumatore; consente di trovare uno spazio dove è possibile fermarsi, parlare, socializzare; prevede l'eliminazione di trasporti lunghi, espone i prodotti del proprio territorio nel rispetto della stagionalità e della freschezza e la riscoperta di profumi e sapori che solo il sole (e non il frigorifero) può dare; comprende l'eliminazione di gran parte degli imballaggi (ci si deve infatti portare i sacchetti, meglio di stoffa, per mettere la merce acquistata); e infine è un modo per consentire ai piccoli produttori locali (sono circa 20 quelli coinvolti) di mettersi in gioco, di essere visibili ed attivi nella vendita diretta.

Ecco il calendario, che comprende 10 appuntamenti:

Venezia: martedì 21 ottobre, 18 novembre, 16 dicembre;

Mestre: martedì 28 ottobre, 11 e 25 novembre, 9 e 23 dicembre;

Marghera: giovedì 6 novembre e 4 dicembre.

L'apertura è dalle ore 9 alle 13, e/o fino ad esaurimento della merce.

Fonte: Comune di Venezia

domenica 19 ottobre 2008

Saluto all' alba


Guarda il giorno che nasce!

poiché é la vita, la vera vita della vita.

Nel suo breve corso

posano tutte le verità e le ricchezze della sua esistenza:

La gioia della crescita

la gloria dell' azione.

Lo splendore del compimento.

Poiché ieri non é che un sogno

e il domani solo una visione.

Ma l' oggi vissuto bene rende

Ogni giorno trascorso un sogno

di felicità ,

e ogni domani una visione di speranza.

Guarda perciò attentamente il giorno che nasce!

Questo é il saluto all' alba


Drammaturgo indiano Kalidasa.

sabato 18 ottobre 2008

A Sarmede(TV): Le immagini della fantasia ad ingresso libero

XXVI' Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia
Illustrazione di Giovanna Manna

Un'antica leggenda della Lapponia racconta come lo scricchiolio continuo proveniente dai ghiacci nelle lunghe notti artiche altro non sia che il Grande Vecchio dall'aspetto di tricheco che si rigira nel suo giaciglio millenario.

Ma i canti dei ghiacci da qualche tempo si stanno sciogliendo in grida d'aiuto:
sull'immenso bianco sono già visibili i segni allarmanti del mancato rispetto dell'uomo per la natura.

Anche per questo la Mostra internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia ha scelto
"I canti dei ghiacci, le fiabe dalle Regioni Artiche" come tema dell'anno, invitando i maggiori illustratori del mondo a dare volto ad una ampia raccolta di antiche fiabe delle popolazioni dell'estremo nord, dall'Alaska alla Groenlandia alla Siberia. Con queste affascinanti immagini, Sàrmede richiama l'attenzione sul legame che unisce uomo e ambiente che e' connaturato al vivere, cosi' come al raccontare, di questi lontani popoli. Ma non solo di essi. A commentare le splendide tavole proposte in mostra e in catalogo saranno due esperti, il metereologo Luca Mercalli e lo scrittore e studioso di fiabe Luigi Dal Cin.

Una seconda mostra nella mostra sarà offerta dall'Omaggio all'illustratore dell'anno.
Quest'anno e' il tedesco Ivan Gantschev, artista dell'acquerello per eccellenza, che usa questa tecnica nel suo senso piu' puro e libero per dar forma alla sua vivida immaginazione e alla sua inesauribile abilità di narratore.
"Il mondo e' meraviglioso e non vorrei mai smettere di dipingerlo" scrive Ivan Gantschev
"Si puo' rendere visibile l'invisibile dipingendo la realtà?
Questa e' la quarta dimensione oppure e' arte?".
Luminosità, trasparenza ed armonia sono le cifre della sua arte, instancabilmente impegnata a raccontare le bellezze della natura in straordinari albi illustrati tradotti in numerose lingue.

Con il titolo-slogan "Le immagini della fantasia" saranno esposte circa 300 tavole, il meglio della produzione di 40 artisti di 20 Paesi. Sono opere che portano i visitatori in un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti d'ogni paese narrati con le parole dell'arte.

Sarmede non propone solo una mostra da ammirare ma da vivere.
E questo attraverso un calendario amplissimo di attività didattiche, laboratori, iniziative che hanno tutte al centro il libro illustrato. I percorsi didattici introducono i visitatori nel mondo del libro, dal momento in cui si prende in esame una storia al momento di creare le immagini abbinandole infine con i testo.
Ad ospitare la mostra e' il municipio di Sarmede, la cosiddetta "Cappella degli Scrovegni della fantasia".
Le cinque arcate della facciata esterna, infatti, l'ingresso, la Sala Consiliare sono stati trasformati in un regno delle fiabe da uno dei piu' grandi maestri dell'illustrazione: Jozef Wilkon che, anno dopo anno, aggiunge nuovi elementi al suo capolavoro.

Altri protagonisti del mondo dell'illustrazione, calamitati tra queste colline dalla magnetica personalità di Stepán Zavrel che qui aveva trovato rifugio, hanno lasciato il loro segno sulle pareti di molte case della zona, trasformando veramente Sàrmede nel "Paese della fiaba". Persino la Comunità Europea ha riconosciuto questa unicità decretando un suo finanziamento per i percorsi "Luoghi di Fiaba" che, percorrendo le Prealpi Trevigiane ai piedi del Gran Bosco del Cansiglio, portano il visitatore a scoprire angoli di assoluta suggestione resi ancora piu' indimenticabili dagli affreschi, tutti rigorosamente dedicati alla interpretazione di fiabe o di antiche storie locali, realizzati dai maggiori illustratori di mezzo mondo.

Il clima da fiaba avvolgerà, per tutta la durata della Mostra, ogni luogo di Sàrmede.
Sono infatti piu' di cento le iniziative proposte dentro e fuori la Mostra: incontri con gli illustratori, letture animate, laboratori per bambini, concerti e attività per adulti (con le presenze, tra gli altri di laboratori di creatività, sul tema del Natale, corsi di illustrazione, scrittura creativa e persino un corso per insegnare "come raccontare le fiabe ai bambini".

La mostra ha il sostegno della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Sàrmede e della Fondazione Cassamarca.

Sàrmede non si limita solo alle attività autunnali. Durante l'estate, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, la Scuola Internazionale d'Illustrazione accoglie oltre 270 giovani e meno giovani, italiani e non solo, per una settimana di specializzazione sull'arte di illustrare libri per l'infanzia, con corsi tenuti da grandi maestri dell'illustrazione europea.
Anche in novembre e dicembre si svolgono corsi della durata piu' limitata.

Dopo la 'prima' di Sàrmede la Mostra, come le precedenti, prende le vie del mondo riproposta in città italiane ed europee. Ogni edizione viaggiante incanta ovunque un pubblico che - stando alle stime degli organizzatori - supera (per l'insieme delle edizioni in tutte le loro tappe) le trecentomila persone.
Trecentomila bambini di ogni età che con Sàrmede hanno sognato, sorriso, pensato.

Visite guidate tel. 0438/959582

Palazzo Municipale di Sàrmede (TV)
Via Guglielmo Marconi
dal 18/10/08 al 21/12/08

Orario: feriali 9.00-13.00/14.00-16.00/20.00-21.30;
festivi e prefestivi 10.00-12.30/14.30-21.30.

Per conoscere tutti gli eventi visita il sito della mostra

Fonte: Undo

A Cadoneghe apre la nuova associazione di promozione sociale: " Casa delle Papesse"


Si inaugura stasera alle 18 a Villa Da Ponte a Cadoneghe la nuova associazione di promozione sociale "Casa delle Papesse", fondata da quattro amiche e donne padovane unite dalla comune attenzione verso l'universo femminile, i suoi problemi, le sue necessità. Di età compresa tra i 35 e i 45 anni, le fondatrici Roberta Lucca, architetto, Giorgia Bastianello, avvocato, Roberta Sabbadin e Elena Faustinelli, madri di famiglia, hanno voluto utilizzare una splendida cornice come la settecentesca Villa Da Ponte per ricavare uno spazio ideale in cui parlare a viso aperto con tutte le donne, ma senza precludere l'accesso anche al mondo maschile.

«Il nostro intento primario è offrire consulenze gratuite su temi come le separazioni difficili, il mobbing, sulla prevenzione e la tutela dei diritti delle donne in generale - spiega Roberta Lucca, titolare anche della Papessa di Maserà - Non precludiamo l'accesso agli uomini che potranno accedere ai vari corsi che la nostra associazione organizzerà fin da subito per poter aufofinanziarsi e offrire consulenze gratuite sugli argomenti citati». Il rapporto con i propri figli, la violenza incalzante e in generale la sempre precaria sicurezza che recentemente hanno interessato le donne sono alcuni dei motivi che hanno spinto le quattro socie fondatrici a volere fortemente questa "Casa delle Papesse".

«Tutte noi veniamo da esperienze di vita personale - aggiunge Roberta Lucca - e sappiamo che ogni donna vive momenti più delicati di altri. Con questa nostra associazione vogliamo mettere gratuitamente al loro servizio dei validi esperti che possano ben consigliarle indicando la strada giusta da intraprendere».

L´associazione si propone di creare momenti di incontro in un luogo accogliente, una casa dove incontrarsi e sviluppare i propri interessi, offrire un punto d´ascolto e informazione attraverso iniziative culturali, mostre, mercatini, un salone per le feste, baby parking e spazi aperti di formazione, relazione e festa.

Per il momento sono aperte le iscrizioni ai corsi di yoga, pilates, pittura ad olio, pancafit, dimagrimento, ricamo, decoupage, laboratorio teatrale, computer senza problemi. Inoltre partiranno anche corsi di lingua per principianti adulti e avanzati con insegnanti di madre lingua.


Info: papessaclub_2007@libero.it, tel. 3927591004.


Fonte: Il Gazzettino


venerdì 17 ottobre 2008

'Palladio e la sua gioventù a Padova' in mostra a Santa Giustina ad ingresso libero :-)


Una mostra didattica per raccontare gli anni giovanili di Andrea Palladio, il grande architetto padovano di cui ricorre quest'anno il quinto centenario della nascita

Inaugurazione venerdì 17 ottobre alle ore 16.30.

La mostra, promossa dal Comune di Padova in collaborazione con la Fondazione Monte Venda O.N.L.U.S, è curata da mons. Claudio Bellinati, già membro della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, da Paola Borsato e da don Luigi Goldin.
L'esposizione 'Palladio e la sua gioventù a Padova' riscostruisce attraverso immagini, scritti, mappe e oggetti il contesto storico dei primi anni della sua giovinezza e formazione.
Andrea Palladio fu battezzato nella Chiesa padovana di San Michele il 30 novembre di cinquecento anni fa (1508). Padova fu il luogo nel quale egli trascorse la sua infanzia; padovane le strade che egli percorse in quei primi anni della sua vita e padovani furono i palazzi, i ponti, le statue di cui i suoi occhi e la sua mente di fanciullo si nutrirono.


Cappella Cornaro Piscopia della Basilica di Santa Giustina, Padova

Dal 18 ottobre al 30 novembre
Dal martedì alla domenica, ore 9-12 e 15-18
Info: Settore Attività Culturali, Servizio Mostre, tel. 049 8204539 – 01 – 02

http://padovacultura.padovanet.it


Ingresso: Ingresso libero


Fonte: Padovando

Al Palaplip arrivano i detersivi, i cerali ed i legumi alla spina!


Tutti i martedì presso il Palaplip c'è il mercato dell'Altraeconomia.

Si può trovare frutta e verdura, pane e prodotti da forno, miele, vino, formaggi, vestiti confezionati con materiali biologico colorati con tinte naturali, vestiti usati per bambini, prodotti del commercio equo e solidale, oggettistica.

NOVITA' dell'AUTUNNO:

*Detersivi alla spina: sono disponibili presso il banco Vestire Biologico i detersivi (piatti, superfici dure e bucato) alla spina della linea Lympha. I detersivi sono del commercio equo e solidale e certificati ICEA.

*Cereali e Legumi: disponibili presso El Tamiso

*Assaggi di verdure: disponibili presso il banco del Rosmarino

*La Castagnata biologica: dal 7 ottobre fino all'11 novembre dalle ore 16 caldarroste presso El Tamiso

Palaplip, via S. Donà 195/c Mestre

Fonte: Comune di Venezia

giovedì 16 ottobre 2008

Inquinamento domestico? Le piante ci salvano :-)


Si stima che l’aria che staziona in ambienti domestici e uffici sia fino a 10 volte più inquinata di quella che troviamo fuori. Questa continua esposizione all’inquinamento si traduce in disturbi più o meno gravi: si va dalla semplice allergia alla più seria asma, sino ad arrivare a tutta una lunga lista di patologie.

Tra gli imputati, gli apparecchi elettrico-elettronici, i mobili, i detersivi, i materiali edili e i rivestimenti e, ahimè, anche i vestiti.
Tra gli inquinanti presenti in case e uffici che minacciano la nostra salute ci sono: Formaldeide (presente in quasi tutti i prodotti che abbiamo in casa, dai mobili alla carta igienica); Benzene, Xylene e Tricloroetilene (vernici, monitor, tappezzeria, fotocopiatrici, fumo); Cloroformio (acqua potabile); Ammoniaca; Alcoli e Acetone (moquette, cosmetici).

Dopo questa premessa e prima di gridare “sono spacciato!”, è bene sapere che alcuni coscienziosi scienziati della Nasa c’informano che possiamo limitare i danni circondandoci di piante d’appartamento “specializzate” in ecologia domestica.

Sono almeno 50 le specie di piante che possono aiutarci. Qui ne citeremo alcune, le più comuni.

Tutte le piante purificano l’aria. Qualcuna è “specializzata” contro alcuni agenti.

• Areca (Chrysalidocarpus lutescens): tra le più gettonate contro quasi tutti gli agenti inquinanti;
• Ficus robusta: il migliore tra i Ficus;
• Palma Rhapis excelsa: ottima per purificare;
• Chamaedorea seifrizii: contro formaldeide, benzene e tricloroetilene. Ideale per umidificare l’aria secca in inverno;
• Dracena (Dracaena deremensis): la più efficace tra le dracene;
• Dracena Massangeana (Dracaena fragrans): specializzata contro la formaldeide;
• Dracena (Dracaena marginata): specializzata contro xylene e tricloroetilene;
• Edera (Hedera helix): altra pianta contro la formaldeide;
• Phoenix roebelenii: la migliore tra il genere palme. Contro lo xylene;
• Felce di Boston (Nephrolepis exaltata): umidifica. È specializzata contro la formaldeide;
• Spatifillo (Spathiphyllum spp): contro alcoli, acetone, tricloroetilene, benzene e formaldeide;
• Nephrolepis obliterata: specializzata contro formaldeide e alcoli;
• Filodendro (Philodendron erubescens): la migliore della sua specie;
• Sansevieira Trifasciata: l’ideale per la camera da letto poiché di notte emette ossigeno anziché anidride carbonica come le altre piante;
• Aloe vera barbadensis: altra pianta da camera da letto che si comporta come la Sansevieria.
• Liriope spicata: contro i vapori d’ammoniaca;
• Tulipano (Tulipa gesneriana): contro formaldeide, xylene e ammoniaca.

Fonte: La Stampa

Mistero...


Esiste un grande eppur quotidiano mistero.

Tutti gli uomini ne partecipano

ma pochissimi si fermano a rifletterci.

Quasi tutti si limitano a prenderlo come viene

e non se ne meravigliano affatto.

Questo mistero è il tempo.

Esistono calendari e orologi per misurarlo,

misure di ben poco significato,

perché tutti sappiamo che talvolta

un'unica ora ci può sembrare un'eternità,

e un'altra invece passa in un attimo.......

dipende da quel che viviamo in quest'ora.

Perché il tempo è vita.

E la vita dimora nel cuore.

mercoledì 15 ottobre 2008

La retta parola...


Retta parola non significa solo prestare attenzione alle parole che si dicono e al loro tono,
ma implica anche che le nostre parole riflettano la compassione e la premura per gli altri,
che servano a confortare e guarire, piuttosto che a ferire e distruggere.

Bhante Henepola Gunaratana


martedì 14 ottobre 2008

Arriva la Family Card: agevolazioni per le famiglie numerose del Comune di Venezia

Family Card
La Family Card è una tessera gratuita, emessa dal Comune di Venezia, che offre sconti ed agevolazioni alle famiglie numerose, presso gli operatori che aderiscono all'iniziativa


Ogni tessera indica il nome e cognome dei titolari e dei figli di età inferiore ai 21 anni compiuti, ed è utilizzabile da ogni componente del nucleo familiare a cui è intestata.

Dopo il primo rilascio la card avrà validità fino al 31 maggio 2010 e negli anni successivi avrà validità annuale.

Per ottenere le riduzioni, va esibita assieme ad un documento di riconoscimento.


La Family Card è riservata alle famiglie numerose residenti nel territorio comunale.

Le famiglie destinatarie del progetto dovranno essere composte da:

  • un solo genitore e due figli di età inferiore a 21 anni compiuti, con valore di ISEE non superiore a 24.561,00 euro;
  • due genitori e tre figli di età inferiore a 21 anni compiuti, con valore di ISEE non superiore a 24.561,00 euro;
  • un genitore e tre o più figli di età inferiore a 21 anni compiuti (non è necessario fornire l'attestazione ISEE);
  • due genitori con quattro o più figli di età inferiore a 21 anni compiuti (non è necessario fornire l'attestazione ISEE).
Scopo dell'iniziativa
Family card è un progetto ideato dal Comune di Venezia in collaborazione con ACLI (Associazione Cattolica Lavoratori Italiani) di Venezia e con il sostegno della Pastorale Diocesana e dell'Associazione Nazionale Famiglie Numerose per contrastare le difficoltà di molte famiglie veneziane penalizzate dal caro-vita e sostenere le attività economiche cittadine, oggi in difficoltà.

L'iniziativa ha definito una rete reale di agevolazioni che riguardano diversi apetti della vita quotidiana.
Sarà possibile offrire un vero e proprio paniere integrato di sconti su prodotti commerciali, alimentari e non alimentari, servizi ed intrattenimento, a favore dei nuclei familiari numerosi, anche grazie al contributo degli operatori che si sono resi disponibili a praticare le agevolazioni.

Per conoscere gli operatori aderenti all'iniziativa e le loro offerte seleziona qui:
l'elenco aderenti.

Come fare per richiedere la Family Card (per le famiglie)
Le famiglie aventi diritto potranno presentare la domanda presso la sede ACLI di via Ulloa 3/a a Marghera, allegando, dove richiesta, un'attestazione ISEE in corso di validità, mentre dove non è necessaria l'attestazione ISEE, uno stato famiglia in corso di validità.

Come fare per aderire all'iniziativa (per gli operatori)
E' sufficiente presentare una richiesta scritta, indicando le agevolazioni proposte, alla seguente sede ACLI

ACLI via Ulloa 3/a - 30175 Marghera
Tel. 041 5321884
Cell. 328 4647368 David Marchiori

Per tutte le informazioni vai: qui

Fonte: Comune di Venezia

domenica 12 ottobre 2008

Villa Pisani a Stra è il parco più bello d'Italia 2008 :-)


Villa Nazionale Pisani a Stra è il vincitore dell’edizione 2008 del premio “Il Parco Più Bello d’Italia”, selezionato da una giuria formata da noti botanici, architetti paesaggisti, storici e giornalisti.
La giuria che ha eletto vincitore il parco di Villa Nazionale Pisani in quanto splendido esempio di monumentale complesso barocco oggetto di un esemplare, recente restauro, è presieduta dal Prof. Vincenzo Cazzato (coordinatore del Comitato per lo studio e la conservazione dei giardini storici, Università del Salento-Lecce).

l Concorso “Il Parco Più Bello” è nato negli Stati Uniti negli anni Novanta per promuovere al grande pubblico le aree verdi e, nel 2003, grazie alla sponsorizzazione di Briggs & Stratton, leader mondiale nella produzione di motori da giardinaggio, è stato importato anche in Europa (Germania, Inghilterra, Francia, Svezia e Italia) dove ogni anno i più bei parchi e giardini nazionali concorrono per il titolo nazionale. Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare, attraverso questo evento, l’inestimabile patrimonio verde che offre la nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità comune verso il verde, nelle sue forme più eccelse.

Grazie a questo prestigioso risultato, il parco di Villa Nazionale Pisani parteciperà, assieme ai vincitori delle altre edizioni nazionali, all’edizione 2008 del concorso “Il Parco più Bello d’ Europa”.


Fonte: Beniculturali.it

venerdì 10 ottobre 2008

Citazione

Qualunque cosa tu possa fare
qualunque sogno tu possa sognare, comincia.
L'audacia reca in se genialità, magia e forza.
Comincia ora.

Johann Wolfgang Goethe

Comune di Venezia: La nuova campagna di sensibilizzazione... Separa e vinci :)


La raccolta differenziata nuovamente in primo piano nel comune di Venezia dove è in partenza una nuova campagna di sensibilizzazione per i cittadini residenti nella Terraferma veneziana. Dopo il grosso aumento delle percentuali di raccolta differenziata (dal 2005 al 30%, al 2008 al 43.26%), si vuole fare ancora di più.

Da tempo infatti sono attivi sul territorio gli ispettori Vesta che hanno il compito di controllare i conferimenti dei cittadini, multando i comportamenti scorretti. Prima dell'estensione di questi controlli, si vuole affiancare il cittadino e premiarlo invece per i comportamenti virtuosi nella separazione dei rifiuti: infatti chi verrà controllato dagli ispettori e risulterà aver fatto una corretta suddivisione dei propri rifiuti, sarà premiato con un bonus riciclo, un biglietto che potrà fargli vincere dei premi.

Agli ispettori saranno affiancati dei volontari con il compito di istruire i cittadini ad una corretta divisione dei rifiuti e al loro corretto conferimento nei contenitori e campane stradali.

Saranno presenti inoltre punti informativi ai principali mercati settimanali dal 6 all'11 ottobre dove volontari e operatori Veritas potranno rispondere a tutte le domande o dubbi dei cittadini, dove sarà inoltre possibile ritirare del materiale informativo.


I controlli verranno svolti contemporaneamente nelle 4 municipalità dal 13 al 27 ottobre.

Per tutte le informazioni a riguardo sono disponibili i numeri di telefono di VERITAS VESTA 041.7291111 e del Comune di Venezia 041.2748468.

Fonte: Comune Di Venezia

mercoledì 8 ottobre 2008

A Villorba: il gruppo degli Alcuni raccontano Leonardo in quattro storie :-)

Dopo i cartoni animati arrivano i libri. Gli Alcuni hanno ormai abituato il loro fedelissimo pubblico a gustare le avventure di personaggi di carta e matita in televisione per poi ritrovare i simpatici amici in libreria.

E vivere, grazie a loro, altre avventure perdendosi in racconti veri e propri, oppure acquistando libri-gioco che propongono intrattenimenti di varia natura, con l'utilizzo di materiali diversi, compresi gli stikers.

Domani, alle 17, alla nuova libreria Lovat di Villorba, Francesco e Sergio Manfio, degli Alcuni, presentano gli ultimi quattro volumi tratti dal cartoon Leonardo, andato in onda su Rai Due.

A distribuire i volumi è la casa editrice Mondadori che ha sfornato due racconti dedicati a Leonardo da Vinci quando era ragazzino oltre a due libri stickers, destinati a bambini dai 4 anni in su, con disegni accattivanti, colori brillanti e tanti attacca-stacca per consentire ai bimbi di utilizzare più e più volte il libro, immaginando storie sempre diverse e animandole con gli stickers.

I libri, invece, sono indirizzati a bambini di 6 anni o più (costo 10 euro).

"Si vola" racconta l'elicottero che il genio toscano inventò dopo aver guardato attentamente i semi volanti di un pianta. E gli Alcuni spiegano che l'invenzione è servita a Leonardo per aiutare il nemico Gottardo, tanto antipatico quanto buono a nulla, che è caduto in un burrone.

"La corsa dei cavalli" narra, invece, la genesi del disegno di Leonardo in cui viene abbozzato il progetto di una bicicletta. Da questo dato storico la fantasia degli Alcuni ha costruito una storia e ha svelato un piccolo mistero: Leonardo sarebbe il primo inventore della mountain bike, l'unica bicicletta adatta per consentire al suo amico di sempre, il cicciotello e simpatico Lorenzo, di vincere la sfida con Gottardo, il figlio del signorotto del paesino di Vinci.

Insieme ai libri più nuovi trovano spazio anche quelli dedicati ai Cuccioli, che hanno riscosso un grande successo tra i bambini proprio perchè riproducono le storie dei sei simpatici animaletti in giro per il mondo, con divertenti giochi e passatempi.

L'incontro con gli autori sarà preceduto da una merenda per tuttii partecipanti.


Fonte: Il Gazzettino

La notte di Amodio Tortora


Si inoltra la notte sempre più
e l'inquietudine vaga sulla mia anima
mi tormenta, mi depreda
e nel dormiveglia
un singolare miscuglio di cose viste
si compone in filamenti di ricordi
trasparenti, colorati
mescolandosi e compenetrandosi
nel mio pensiero.

Ancora una volta
la tua figura
mi tormenta
dolente e malinconica
segno distintivo
di impressioni
che stagnano sulla soglia
della mia coscienza.


Ogni tanto, nella notte, mi ridesto
da questo vano crepuscolo di sogni
attimi
attimi di luce della luna
sul fondo della mia coperta scompigliata
pietra piatta e lucente
di un'anima che non trova riposo,
di un'anima errante
alla penosa ricerca
di quella pietra eterna
che si chiama amore.

Misteriosamente
il pensiero
si perde negli oscuri recessi
della mia memoria
donandomi l'oblio
da te che continui a fuggirmi.
Poi mi vince il sonno.


lunedì 6 ottobre 2008

Microsoft estende ancora la vita di Xp...fino al 31 luglio 2009 :-)

L'agonia di Windows Xp, ufficialmente dichiarato morto da un po', si allunga di altri sei mesi. Dopo aver concesso il diritto di downgrade fino al 31 gennaio 2009, Microsoft ha deciso di estendere questa possibilità fino al 31 luglio dello stesso anno.

A segnalare l'ennesimo prolungamento della vita di Xp è The Register, mentre da Redmond ancora si attendono commenti ufficiali.

Così, chi comprerà un Pc con Windows Vista Business o Ultimate da qui all'estate prossima entrerà in possesso anche di un prezioso Cd di Windows Xp col quale effettuare il downgrade.

Intanto i partner hardware di Microsoft già stanno premendo sull'azienda perché estenda ulteriormente il limite del 31 luglio anche se, magari, per quella data Windows 7 sarà già in circolazione.

Fonte: Zeus

sabato 4 ottobre 2008

Alla Querini Stampalia: Gian Lorenzo Bernini - Busto di Medusa


Un nuovo protagonista per Ospiti illustri, il progetto che vede importanti opere d'arte dai maggiori musei del mondo alla Querini Stampalia.
Dal 5 ottobre 2008 infatti il Busto di Medusa di Gian Lorenzo Bernini approda a Venezia: per alcuni mesi la celebre scultura sarà ospitata nel Museo della Fondazione.
Per uno scambio tra istituzioni e come legame simbolico tra due città, questo marmo di straordinaria fattura, conservato dal 1731 nei Musei Capitolini di Roma, sarà eccezionalmente esposto in Querini Stampalia nel periodo in cui la tavola de La presentazione di Gesu' al tempio di Giovanni Bellini, capolavoro appartenente alla Fondazione, potrà essere visibile nella mostra monografica che le Scuderie del Quirinale di Roma dedicano al pittore veneziano.
La mostra e' stata realizzata in collaborazione con il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Sovraintendenza ai Beni Culturali, Musei Capitolini, con l'Azienda speciale Palaexpo, le Scuderie del Quirinale e Ze'tema Progetto Cultura.

L'opera, tuttora priva di fonti documentarie, era stata datata ai primi anni di pontificato di papa Innocenzo X Pamphilj, tra il 1644 e il 1648. Oggi, in base a nuove ipotesi di lettura, la datazione del Busto di Medusa potrebbe essere lievemente anticipata alla fine degli anni trenta del Seicento.
La scultura e' stato oggetto nel 2006 di delicate indagini diagnostiche e di interventi conservativi. Curati da Elena Bianca Di Gioia della direzione dei Musei Capitolini, sono stati realizzati dai restauratori Tuccio Sante Guido e Giuseppe Mantella grazie al sostegno finanziario della Federazione Italiana Tabaccai e di Logista Italia nell'ambito del progetto Fit e Logista Italia per l'Arte e la Cultura.

La mostra veneziana sarà anche occasione per presentare importanti novità nel campo dell'illuminazione museale. Il Busto di Medusa verrà infatti illuminato da un innovativo sistema, ideato da OSRAM e utilizzato per la prima volta nella mostra Giovanni Bellini alle Scuderie del Quirinale di Roma.
Grazie al sistema OSRAM MU.SE e alla ricerca ART LIGHT LAB, forme e materiali, volumi e proporzioni vengono rivelati all'osservatore grazie all'illuminazione interpretativa. La luce, anche in questo caso, non si limita a rispondere agli aspetti esclusivamente funzionali, ma serve ad interpretare in modo quasi teatrale l'opera d'arte. La luce generata da MU.SE diventa dinamica e, nel suo movimento di assolvenza-dissolvenza, crea un gioco di ombre mutanti che assecondano la narrazione creando emozioni e stati d'animo diversi.

Fondazione Querini Stampalia
Campo Santa Maria Formosa, Castello 5252 - Venezia
dal 4/10/08 al 11/1/09
orario: da martedi' a sabato dalle 10 alle 20, domenica dalle 10 alle 19, chiuso il lunedi'
ingresso: la visita all'esposizione temporanea e' compresa nel biglietto di ingresso alla Fondazione Querini Stampalia intero 8 euro, ridotto 6 euro

Tutti i visitatori della Fondazione Querini Stampalia avranno diritto alla riduzione del biglietto per la visita alla mostra Giovanni Bellini - a cura di Mauro Lucco e Giovanni C. F. Villa - dal 30 settembre 2008 all'11 gennaio 2009 alle Scuderie del Quirinale di Roma e alla riduzione del biglietto unico per le Scuderie del Quirinale e il Palazzo delle Esposizioni. Sarà sufficiente esibire il tagliando di ingresso alla Fondazione.

Tutte le informazioni le trovi: qui

Fonte: Undo

venerdì 3 ottobre 2008

Mostra a Marghera: SS309 - Ravenna/Venezia lungo la Romea ad ingresso libero :-)


Si inaugura Venerdì 3 ottobre, alle ore 18.00, presso la Sala Polivalente del Municipio di Marghera una mostra fotografica dedicata alla Via Romea dal titolo "SS 309. RAVENNA-VENEZIA LUNGO LA ROMEA". Marghera è stata infatti scelta come tappa conclusiva dell'esposizione itinerante che a partire dal marzo 2008 ha coinvolto alcune tra le città più rappresentative di questa antica strada: Ravenna, Chioggia, Pomposa e Rovigo.

Le immagini di Matteo Sauli e Stefano Tedioli - ventidue le foto in bianco e nero per il primo; un centinaio a colori per il secondo - sono il frutto dei due anni impiegati dai fotografi per raccontare gli oltre 126 chilometri lungo i quali si snoda la statale. Strada del mare per molti, disseminata di antichi borghi di pescatori, l'arteria tra decadenza e velocità continua ad esercitare il suo fascino. Una forma di ambivalenza che si riscontra anche in questa mostra attraverso due anime che sembrano dialogare con lo spettatore: quella artigianale, primigenia del bianco e nero che le fotografie del ravennate Matteo Sauli e il digitale caleidoscopico del faentino Stefano Tedioli.
Leggi tutto : qui

Sala Polivalente - Piazzale Municipio 1, Marghera
lun - ven: 16.00 - 19.00
sab: 10.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00
dom: 10.00 - 12.00
Ingresso libero

Per informazioni: Municipalità di Marghera, Ufficio Cultura - 041 2646326

Fonte: Comune di Venezia

Vicenza: aperto il primo distributore automatico di latte.


Potremmo chiamarlo "LATTEMAT".. (lanciamo l'idea..). Si tratta infatti di una sorta di bancomat che non rilascia banconote bensì latte, e pure di qualità.. .

E' il primo distributore di latte crudo aperto a Vicenza, lungo la statale Marosticana, una strada ad alta frequentazione di automobilisti, che qualche volta potranno fare il pieno di latte anzichè benzina..
Un vantaggio per il portafoglio e per la salute

"Quella di oggi è un'inaugurazione importante, in quanto viene messo a disposizione dei cittadini un servizio nuovo. Un servizio importante, fatto da una famiglia e rivolto a molte altre famiglie, quasi a voler richiamare la difficoltà crescente ad arrivare alla fine del mese, con aumenti a due e tre cifre sui prodotti di più largo consumo".

Con queste parole il sindaco di Vicenza Achille Variati è intervenuto domenica 28 settembre all'inaugurazione del distributore di latte dell'azienda agrituristica di Ruggero Rigon nella s.p. Marosticana a Vicenza.

Il presidente della Coldiretti vicentina Diego Meggiolaro ha sottolineato la qualità del prodotto, la genuinità e la freschezza, frutto di costanti controlli. Un'opportunità in più, quindi, per il cittadino, per mangiare sano e risparmiare.

Fonte: Vicenza.com

Ecco gli orari del treno per l'Ospedale dell'Angelo :-)


Sono riuscita a trovare i nuovi orari della linea Venezia-Udine con le nuove fermate dell'Ospedale dell'Angelo e quella di S.Trovaso.
Per conoscere i nuovi orari clicca: qui

Fonte: Trenitalia

giovedì 2 ottobre 2008

Navetta dal parcheggio scambiatore di via Ceccherini all'Ospedale dell'Angelo: servizio gratuito:-)

La navetta dal parcheggio scambiatore di via Ceccherini all'ospedale dell'Angelo non verrà soppressa, almeno per il momento, nonostante sia ancora poco utilizzata.
Parola dell'assessore alla Mobilità Enrico Mingardi che traccia un bilancio parziale del servizio al termine del primo mese di attivazione e a metà esatta del periodo di sperimentazione che si chiuderà il 31 ottobre. Ogni giorno sono 120-130 le persone che lasciano l'auto nell'area di sosta all'angolo con via don Tosatto e quindi sfruttano il "pollicino" gratuito per raggiungere il nosocomio nel giro di una manciata di minuti.
Mingardi spiega che dopo una partenza in sordina del collegamento, adesso il numero degli utenti è progressivamente in crescita: si è passati dai 50 degli inizi del mese scorso all'attuale centinaio abbondante, con un sostanziale raddoppio.
Una cifra che, in assoluto, resta comunque bassa tanto che l'assessore alla Mobilità ha già deciso di potenziare la campagna pubblicitaria per sostenere ulteriormente il servizio.
Il convincimento, infatti, è che più la navetta è conosciuta e più sarà utilizzata, esattamente com'è accaduto per quella che dal parcheggio del cimitero va a piazzale Candiani di cui ora si servono in molti, dopo un inizio sottotono.
Il "pollicino" per l'ospedale effettua quattro corse all'ora dal mattino presto all'ora di cena e costa alle casse comunali circa 10 mila euro ogni mese, 120mila l'anno.
È stato attivato al rientro dalle ferie dopo che si erano levate le proteste sostenute da parte dei cittadini per i costi del nuovo parcheggio a pagamento al dell'Angelo che essendo in posizione periferica è meno agevole da raggiungere con i mezzi pubblici.
Mingardi rimane convinto della sua utilità e per sostenerlo chiederà la collaborazione anche dei medici condotti e delle farmacie affinché espongano nei rispettivi locali un volantino con tutte le informazioni utili per servirsene. Verranno inoltre potenziate le indicazioni trasmesse con i pannelli stradali, primo di tutti quello di piazzale Roma.
di Alvise Sperandio

Fonte: Il Gazzettino

mercoledì 1 ottobre 2008

All'Ospedale all'Angelo si arriva in treno!


L'Ospedale all'Angelo è il primo ed unico ad avere la fermata del treno davanti all'entrata.
Il 5 Ottobre 2008 entrerà in funzione la stazione dell'Ospedale all'Angelo sulla linea Venezia-Udine, pertanto gli orari dei treni subiranno delle variazioni.
Nelle stazioni saranno affissi gli avvisi con i nuovi orari.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Treni Italia.
Aggiornamento 07/10/2008
Per conoscere gli Orari: Qui

Foto tratta dal sito: netspa.it